Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

ANTONIO PAVONE LA ROSA

Natura giuridica della polizza di carico e clausole onerose del trasporto marittimo. Parti I e II

Natura giuridica della polizza di carico e clausole onerose del trasporto marittimo. Parti I e II (ANTONIO PAVONE LA ROSA)

Sommario: Parte I : 1. Premessa. - 2. Il problema. - Parte II: 3. Unità della dichiarazione contenuta nel titolo del trasporto marittimo. - 4. Indicazioni relative alla merce e disciplina del trasporto. Diversità strutturale e problematica dei due momenti della dichiarazione cartolare. - 5. Valore probatorio della polizza di carico nei rapporti tra le parti del contratto di trasporto. - 6. La novazione dell'obbligazione fondamentale mediante emissione di un titolo cambiario, - 7. Effetti dell'emissione del titolo sul rapporto sottostante. - 8. Emissione della polizza di carico e sua influenza sul contenuto del rapporto fondamentale. - 9. Azione cartolare ed azione causale nel trasporto di cose determinate e nel trasporto di un carico totale o parziale. - 10. Ambito di applicazione della disciplina contenuta nella Convenzione di Bruxelles del 1924. - 11. La disciplina interna del trasporto marittimo in caso di emissione della polizza di carico. - 12. Letteralità della dichiarazione contenuta nel titolo di trasporto. - 13. Autonomia del diritto incorporato nel titolo. Posizione giuridica del destinatario. - 14. Carattere negoziale della dichiarazione contenuta nella polizza di carico.- 15. Principali orientamenti della dottrina inglese, francese e tedesca circa la struttura della dichiarazione documentata nel titolo. - 16. L'orientamento della dottrina italiana. - 17. Precisazioni sul problema relativo alla natura della dichiarazione contenuta nella polizza di carico.- 18. Esame delle disposizioni della Convenzione di Bruxelles, - 19. Necessità dell'accordo delle parti per derogare alla disciplina sulla responsabilità del vettore. - 20. Rapporto cartolare e rapporto sottostante.- 21. Carattere unilaterale della dichiarazione contenuta nella polizza di carico.- 22. La necessità del consenso del caricatore per la disciplina volontaria dell'obbligazione cartolare quale limite al potere dispositivo del vettore. - 23. Conclusione.

Annata 1955 Fascicolo 7-8 Pagina 293

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.