Ricerca
23 risultati
FILTRI ATTIVI
CORTE DI CASSAZIONE, SEZ. I - 20 marzo 1952, n. 739
Sommario: Risoluzione per eccessiva onerosità dovuta a svalutazione monetaria.
CORTE D'APPELLO DI MILANO - 27 giugno 1952
Sommario: Consegna dello scontrino di deposito presso terzi. Non opera valida costituzione di pegno.
CORTE D'APPELLO DI MILANO - 24 ottobre 1952
Sommario: Atti compiuti dal fallito dopo la sentenza dichiarativa di fallimento. Inefficacia nei confronti dei creditori. Buona fede del terzo e mancata pubblicazione e trascrizione della sentenza. Omissione di trascrizione della sentenza da parte del curatore. Non dà luogo ad azione per danni.
CORTE D'APPELLO DI VENEZIA - 12 novembre 1952
Sommario: Clausola imposta al compratore di non rivendere l'autoveicolo prima del decorso di sei mesi. Validità.
CORTE D'APPELLO DI BOLOGNA - 11 dicembre 1952
Sommario: Elementi necessari e sufficienti alla sua individuazione. Legittimazione del giratario in bianco a proporre domanda di ammortamento.
TRIBUNALE DI PERUGIA - 7 luglio 1952
Sommario: Ispezione giudiziale dell'amministrazione. Procedimento di volontaria giurisdizione. Non può farsi luogo a nomina di consulenti tecnici di parte.
CORTE D'APPELLO DI MILANO - 26 aprile 1952
Sommario: Compravendita di autoveicoli, valida anche se compiuta verbalmente. Garanzia per evizione e ignoranza dei diritti reali esistenti sulla cosa da parte del compratore. Domanda di risoluzione del contratto da parte del compratore di autoveicolo pignorato.
Mandato ad esigere un assegno non trasferibile
Sommario: Diritto del titolare del credito di disporne nelle forme del diritto comune. Inesistenza del rapporto causale nel caso di emissione di assegno circolare.
Svolte della Cassazione in materia di ammortamento
Sommario: Pubblicazione del decreto di ammortamento di un titolo all'ordine. Non esclude l'acquisto in buona fede fino a che l'ammortamento non divenga definitivo. Azione dell'acquirente dì buona fede verso l'ammortante.
Ancora in tema di pagamento al falsus procurator
Sommario: Pagamento eseguito al falsus procurator e al creditore apparente. Apparenza fondata sopra un comportamento colpevole del creditore. Responsabilità verso il debitore.
TRIBUNALE DI SALERNO - 27 ottobre 1952
Sommario: Opposizione alla sentenza dichiarativa di fallimento. Possibilità da parte del fallito di esercitare una nuova impresa commerciale. I creditori della nuova impresa non possono insinuarsi al passivo del fallimento anteriormente dichiarato. Facoltà di acquisire al fallimento i beni pervenuti al fallito dopo la sentenza dichiarativa. Contenuto della acquisizione dei beni sopravvenuti. Dichiarazione di fallimento dell'imprenditore postosi ad esercitare una nuova impresa commerciale in pendenza del fallimento precedente.
Eccessiva onerosità e inadempimento
Sommario: Sospensione della prestazione diventata eccessivamente onerosa. Proposta stragiudiziale della domanda di sospensione. Giudizio che riconosce l'inadempimento giustificato ex tunc. Risoluzione del contratto per la parte ineseguita.
Questioni in tema di cointeressenza tra imprenditori
Sommario: 1. Scopi delle unioni fra imprenditori. -- 2. Unioni esterne e interne. -- 3. Il pool o cointeressenza. -- 4." Il pool come unione esterna. -- 5. L'art. 25541, seconda parte. -- 6. Differenze fra i due contratti del 25541. -- 7. Partecipazione ai soli utili. -- 8. L'apporto. -- 9. Partecipazione a singoli affari. -- 10. Il pool non è una comunione. -- 11. Carattere associativo della cointeressenza. -- 12. Aleatorietà del contratto di pool. -- 13. Caso di contratto non reciproco, -- 14. Norme applicabili al pool. -- 15. Differenza dal contratto plurilaterale. -- 16. Differenze dall'associazione in partecipazione. -- 17. Rapporti, fra cointeressenza e consorzio. -- 18. Aspetti particolari dell'istituto.
Trapasso di quota sociale e imposta di trascrizione
Sommario: Quote di partecipazione in società in accomandita semplice. Sono da considerare mobili od immobili, secondo la natura dei beni sociali. La parte immobiliare è soggetta ai tributi propri delle trasmissioni immobiliari.
Sommario: 1. Il problema. -- 2. L'azione del mandante di cui all'art. 1705, cpv., non è qualificabile come azione surrogatoria. -- 3. L'art. 1705, cpv., ha un addentellato nell'art. 803, ultimo cpv., cod. comm. abrog. -- 4, Fondamento dell'azione diretta (artt. 1595, 1676, 1917, 2° comma, e 2867 cod. civ.): --5. Conclusione: si tratta di un'azione diretta mediante la quale il mandante fa valere un diritto potestativo alla surrogazione nei diritti di credito sorti per effetto dell'esecuzione del mandato.
Problemi postbellici in tema di brevetti di invenzione e marchi tedeschi in Italia
Sommario: 1. Introduzione. -- 2. Misure disposte nel trattato di Versailles in ordine alla proprietà industriale tedesca all'estero. -- 3. Misure adottate dagli alleati contro la proprietà industriale tedesca dopo il 1945. -- 4. La sorte dei brevetti tedeschi in Italia. -- 5. L'accordo di Roma del 29 novembre 1950. -- 6. L'accordo tra l'Italia e la Repubblica di Bonn del 30 aprile del 1952. -- 7. La sorte dei marchi tedeschi in Italia. Norme di diritto internazionale privato in tema di trasferimenti volontari e coattivi. -- 8. Disciplina dei trasferimenti coattivi dei marchi nel diritto italiano. -- 9. Trasferimenti coattivi di marchi in base alle clausole del trattato di pace. -- 10. Conseguenze dannose dell'attuale situazione dei marchi tedeschi. Conclusioni.
Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.
Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti