Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

Risultati della

Ricerca

19 risultati


FILTRI ATTIVI

Annata 1952
Fascicolo 11-12
Modifica filtri Nuova ricerca

FORMIGGINI A., Il contratto di agenzia (ALESSANDRO GIORDANO)

Annata 1952 Fascicolo 11-12 Pagina 498




CORTE DI CASSAZIONE, SEZ. I - 31 luglio 1952, n. 2449

Sommario: Cointeressenza agli utili senza partecipazione alle perdite. È figura affine alla associazione della partecipazione. Può riferirsi all'intera attività di un'impresa od a singoli affari. A tale contratto è inapplicabile la norma sul patto leonino.

Annata 1952 Fascicolo 11-12 Pagina 392


CORTE DI CASSAZIONE, SEZ. I - 31 luglio 1952, n. 2438

Sommario: Patto di postdatazione. Nullità. Caparra.

Annata 1952 Fascicolo 11-12 Pagina 394


CORTE D'APPELLO DI MILANO - 4 luglio 1952

Sommario: L'azione di impugnazione della delibera è transigibile. L'indisponibilità del diritto attiene solo al contenuto e non anche all'esercizio dell'azione di impugnativa.

Annata 1952 Fascicolo 11-12 Pagina 396


Due questioni in tema di società a responsabilità limitata (ARIBERTO MIGNOLI)

Sommario: Validità della assemblea totalitaria a norma dell'art. 2366, III comma. Applicazione analogica di tale principio alle società a r.l. Facoltà di controllo accordata al socio dall'art. 2889. Non può essere esercitata nella fase di liquidazione.

Annata 1952 Fascicolo 11-12 Pagina 400


TRIBUNALE DI MILANO - 13 maggio 1952

Sommario: All'interprete di un'opera dell'ingegno non compete un diritto di autore, ma un diritto connesso. Chiunque può diffondere con ogni mezzo una rappresentazione od esecuzione dell'interprete. Diritto di questo ad un equo compenso per la utilizzazione.

Annata 1952 Fascicolo 11-12 Pagina 426


TRIBUNALE DI VERBANIA - 24 luglio 1952

Sommario: Nullità di clausola compromissoria. Carattere innovativo dell'art. 2284 cod. civ. La norma dell'art. 2294 è di ordine pubblico. L'inosservanza può essere invocata solo dall'incapace. Improponibilità della domanda di esclusione di un socio promossa avanti l'autorità giudiziaria. Mancanza di personalità giuridica. Azione di un socio contro tutti gli altri soci. Patto di proroga della società. Nomina nell'atto costitutivo dei liquidatori nelle persone dei soci. Nella domanda di esclusione è implicita l'istanza di revoca della carica di liquidatore per giusta causa.

Annata 1952 Fascicolo 11-12 Pagina 430



In tema di negozi collegati col giuoco (MARIO CASELLA)

Sommario: Emissione di assegno bancario. Non opera novazione. Debito di giuoco. Contratto col tenutario della bisca.

Annata 1952 Fascicolo 11-12 Pagina 369


In tema di debiti relativi all'azienda ceduta (ANGELO DE MARTINI)

Sommario: Responsabilità dell'acquirente per debiti dell'azienda acquistata. Non responsabilità per i debiti relativi all'azienda se non risultano dai libri obbligatori o se questi mancano.

Annata 1952 Fascicolo 11-12 Pagina 385



Acquisto di titoli all'ordine da " falsus procurator " (LUIGI MENGONI)

Sommario: Art. 11 legge cambiaria e norme sull'assegno. Non esonerano l'acquirente da ogni osservanza di buona fede e di cautela, essendo queste le condizioni perché possa considerarsi legittimo ogni acquisto cambiario.

Annata 1952 Fascicolo 11-12 Pagina 374


Sulla valutazione dell'alea nel contratto vitalizio (SILVIO PIERI)

Sommario: È contratto aleatorio, ma la sussistenza dell'alea deve essere accertata di volta in volta, in relazione non solo alla durata della vita, ma anche al contenuto della prestazione. Nella valutazione del rischio non possono impiegarsi le tabelle statistiche delle società di assicurazioni. Inapplicabilità del criterio della capitalizzazione della rendita nella valutazione dell'alea.

Annata 1952 Fascicolo 11-12 Pagina 416


La vendita internazionale di cose mobili secondo un progetto di legge uniforme. II. Regole generali sull'inesecuzione delle obbligazioni e relative sanzioni, sull'esonero da respon (ANGELO DE MARTINI)

Sommario: 8. Obbligazioni dei contraenti diverse da quelle di consegna e di garanzia per vizi e disciplina relativa. -- 9. Sistema delle sanzioni per l'inesecuzione, in via generale e in casi particolari, del contratto di vendita: risoluzione del contratto e risarcimento del danno, con differenti presupposti obiettivi e subiettivi. -- 10. Possibilità di inquadrare la materia in una regola di carattere generale sulla « inexécution » o sulla « non conformité au contrat » e conclusioni negative della Conferenza. -- 11. Criterio finale di valutazione di rilevanza dell'inadempimento, di cui agli artt. 55 e 70 del progetto, e relative questioni sulla essenzialità dell'obbligazione ineseguita o dell'inesecuzione e sul momento di riferimento nella valutazione della essenzialità. -- 12. Esonero da responsabilità per l'inadempimento. -- 13. A) Esonero dipendente da impossibilità sopravvenuta della prestazione. -- 14. B) Esonero dipendente da eccessiva onerosità sopravvenuta. -- 15. I danni interessi e la loro valutazione: pregiudizio indiretto, prevedibilità del danno, inesecuzione dolosa, interessi moratori, prezzo corrente, violazione anticipata del contratto.

Annata 1952 Fascicolo 11-12 Pagina 439


Il contratto di noleggio delle opere cinematografiche (AMEDEO GIANNINI)

Sommario: 1. Introduzione. - 2. Il noleggio dell'opera cinematografica nel quadro della trasmissione dei diritti di utilizzazione, e le sue fonti. -- 3. Natura ed oggetto del contratto di noleggio delle opere cinematografiche. -- 4. Norme generali. -- 5. Diritti e doveri del produttore. -- 6. Diritti e doveri dell'esercente. -- 7. L'intervento governativo nella determinazione dei noli. -- 8. Fine e risoluzione del contratto, -- 9. Prova del contratto. -- 10. Pignoramento e sequestro delle opere noleggiate. -- 11. Conclusioni.

Annata 1952 Fascicolo 11-12 Pagina 474


Quando l'operatore di borsa è imprenditore commerciale (ALBERTO ASQUINI)

Sommario: È anche colui che compie in modo continuativo operazioni di borsa su titoli di credito e valori. Si ha impresa anche quando, pure nel caso di organizzazione elementare, la complessità dell'organismo economico risulti dall'insieme degli atti compiuti.

Annata 1952 Fascicolo 11-12 Pagina 408


La natura dell'amministrazione contrattata (FRANCESCO FERRARA)

Annata 1952 Fascicolo 11-12 Pagina 417


  • <
  • >

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN