Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

Risultati della

Ricerca

24 risultati


FILTRI ATTIVI

Annata 1949
Fascicolo 3-4
Modifica filtri Nuova ricerca

UN CASO ELEGANTE DI RICOSTRUZIONE IN CONDOMINIO (DOMENICO RICCARDO PERETTI-GRIVA)

Annata 1949 Fascicolo 3-4 Pagina 159


TRABUCCHI A., Istituzioni di diritto civile

Sommario: TRABUCCHI A., Istituzioni di diritto civile, 4a ediz., Padova, Cedam, 1948, pp. XX-812.

Annata 1949 Fascicolo 3-4 Pagina 164



GHIRON M., Corso di diritto industriale, vol. I, Invenzioni e brevetti

Sommario: GHIRON M., Corso di diritto industriale, vol. I, Invenzioni e brevetti, Roma, Edizioni Italiane, 1948, pp. 198.

Annata 1949 Fascicolo 3-4 Pagina 164


FERREIRA WALDEMAR, Instituicoes de direito comercial

Sommario: FERREIRA WALDEMAR, Instituicoes de direito comercial, 2a ediz., vol. I, vol. II tom. 1 e 2, vol. III, vol. IV, Sau Paolo, Edit. Freitas Bastos, 1947-48.

Annata 1949 Fascicolo 3-4 Pagina 164


CONTRARIO CONSENSO

Sommario: CONTRARIO CONSENSO. Estinzione di ogni obbligo a carico delle parti. Permanenza dell'obbligo al risarcimento del danno a carico dell'inadempiente per accordo tra le parti.

Annata 1949 Fascicolo 3-4 Pagina 73


COMPRAVENDITA

Sommario: COMPRAVENDITA. Possesso ottenuto attraverso requisizione. Inammissibilità dell'eccezione di mancata consegna e permanenza dell'obbligo del pagamento del prezzo.

Annata 1949 Fascicolo 3-4 Pagina 92


Scritti in onore di CONTARDO FERRINI pubblicati in occasione della sua beatificazione

Sommario: Scritti in onore di CONTARDO FERRINI pubblicati in occasione della sua beatificazione, in 3 volumi, Milano, Soc. ed. Vita e Pensiero, 1947-48, in 8° di pp. 490, 338, 366.

Annata 1949 Fascicolo 3-4 Pagina 164


Ammissibilità della partecipazione di società di capitali a società di persone. (ALBERTO BUFFA)

Sommario: SOCIETÀ. Impossibilità di una società a responsabilità limitata di essere socia di una società in nome collettivo irregolare.

Annata 1949 Fascicolo 3-4 Pagina 108


RESPONSABILITÀ CIVILE.

Sommario: RESPONSABILITÀ CIVILE. Danno causato da animale. Responsabilità del proprietario o dell'utente. Responsabilità oggettiva. Applicazione del concetto oggettivo di caso fortuito.

Annata 1949 Fascicolo 3-4 Pagina 143



Questioni in tema di pubblicità delle società commerciali (GUSTAVO MINERVINI)

Annata 1949 Fascicolo 3-4 Pagina 137


Autorizzazione alla consegna della merce e titolo rappresentativo. (EMILIO VALSECCHI)

Sommario: TITOLO RAPPRESENTATIVO. Non è tale un buono di consegna trasmesso dal venditore al compratore. Inesecuzione della consegna. Inapplicabilità del termine di decadenza dell'art. 1495 cod. civ.

Annata 1949 Fascicolo 3-4 Pagina 94


ENTE PUBBLICO. SCIOPERO.

Sommario: ENTE PUBBLICO. Tale la R.A.I., soggetta alla vigilanza dello Stato. Inefficacia dell'assunzione di direttore generale sotto l'impero della repubblica sociale italiana. SCIOPERO. Sospensione del termine per appellare ope necessitatis.

Annata 1949 Fascicolo 3-4 Pagina 114


ALIMENTI. PRINCIPIO NOMINALISTICO.

Sommario: ALIMENTI. Obbligo alimentare del genitore verso il figlio. Rilevanza del valore capitale del patrimonio e non soltanto della rendita. PRINCIPIO NOMINALISTICO. Applicabilità nel caso di rimborso per spese di alimenti anticipate dal coobbligato. Obbligazioni pecuniarie e svalutazione monetaria. Mora e debito certo ma non liquido.

Annata 1949 Fascicolo 3-4 Pagina 139


SCRITTURA PRIVATA NON REGISTRATA

Sommario: SCRITTURA PRIVATA NON REGISTRATA. Nullità della convenzione. Obbligo morale di osservarla, non incidente sulla nullità. L'obbligo di restituzione di spese per addizioni è soggetto al principio nominalistico.

Annata 1949 Fascicolo 3-4 Pagina 76


Se il detentore di beni ereditarii sia erede apparente. Sull' inapplicabilità all'azienda del principio: possesso vale titolo (PAOLO GRECO)

Sommario: AZIENDA. Inapplicabilità delle norme sull'acquisto a non domino di cose mobili. Applicabilità delle norme sull'acquisto di universalità di beni mobili. Coincidenza del concetto d'azienda col concetto di universalità di mobili di cui all'art. 816 cod. civ. CORTE D'APPELLO DI FIRENZE, 27 febbraio 1948 (con nota di P.     Greco) AZIONE PETITORIA DI EREDITÀ. Diretta al riconoscimento della qualità di erede. Non può esperirsi contro gli aventi causa del detentore. Acquisto dal coerede da parte del terzo di buona fede. Colpa grave nell'acquisto. CORTE D'APPELLO DI FIRENZE, 27 febbraio 1948 (con nota di R. Sacco)

Annata 1949 Fascicolo 3-4 Pagina 100


Revoca di sequestro di azienda ed esecuzione provvisoria. (PAOLO GRECO)

Sommario: SEQUESTRO DI AZIENDA. Provvisoria esecutorietà della sentenza parziale che rigetta la domanda di convalida di sequestro. Il sequestro dell'azienda determina una grave menomazione nella struttura e nella funzione della stessa.

Annata 1949 Fascicolo 3-4 Pagina 117


Sconto e rimessa in conto corrente di assegni estinti per ammortamento. (GERARDO SANTINI)

Sommario: TITOLI DI CREDITO. AMMORTAMENTO. ASSEGNO BANCARIO. Presunzione della clausola « salvo incasso ». Buona fede del presentatore dell'assegno non esclusa dal decreto di ammortamento. Conflitto tra presentatore e banca. Deve risolversi secondo la regola della ripetizione dell'indebito. Obbligo dei giranti di rifondere la somma restituita alla banca.

Annata 1949 Fascicolo 3-4 Pagina 125


Titolo esecutivo ed azione esecutiva (UMBERTO AZZOLINA)

Sommario: (*) Questo scritto è dedicato alla memoria di Marco Tullio Zanzucchi. SOMMARIO - I. Il titolo esecutivo. 1. Il titolo come requisito dell'azione esecutiva. — 2. Esame delle varie definizioni. — 3. Cenni storici sull'origine del titolo. — 4. Il primo elemento costitutivo del titolo: l'accertamento di un diritto tutelabile da sanzione esecutiva. — 5. Il secondo elemento: l'ordine di esecuzione. — 6. Differenze tra l'ordine di esecuzione e l'ordine di servizio del Goldschmidt. — 7. Ricapitolazione. — 8. Controllo dei risultati raggiunti, in rapporto alle norme apparentemente anomale sull'esecuzione forzata. — 9. La dissociabilità degli elementi costitutivi del titolo. — 10. Conclusioni sulla nozione del titolo esecutivo. — II L'azione esecutiva. 11. L'origine dell'azione: insufficienza del solo accertamento. — 12. Differenze tra l'azione esecutiva e l'azione dichiarativa. Critiche allo Zanzucchi e al Furno. — 13. Rilievi sull'estinzione dell'azione. — 14. Revoca dell'ordine di esecuzione e sospensione del processo di esecuzione. — 15. La pretesa autonomia dell'azione esecutiva rispetto al diritto soggettivo sostanziale.

Annata 1949 Fascicolo 3-4 Pagina 86


Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN