Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

DARIO GUIDI

Il contratto di trasporto marittimo su linee regolari e la polizza “ricevuto per l'imbarco„ (custody bill of lading)

Il contratto di trasporto marittimo su linee regolari e la polizza “ricevuto per l'imbarco„ (custody bill of lading) (DARIO GUIDI)

Sommario: 1. — Forme della polizza « ricevuto per l'imbarco ». — 2. L'evoluzione dei trasporti marittimi. La legge e la pratica. — 3. L'evoluzione della polizza di carico. La sua teorica. — 4. Il meccanismo del trasporto marittimo a linee regolari. Ragion di essere e vantaggi della polizza « ricevuto per l'imbarco ». — 5. Il diritto del mittente ad essa e il diritto alla sostituzione con una polizza completa. — 6. La polizza « ricevuto per l'imbarco » nelle funzioni di documento del contratto di trasporto. L'obbligazione del vettore. — 7. Le clausole d'esonero da responsabilità e la loro estensione — 8. I limiti della facoltà di sostituzione della nave e il tempo dell'imbarco. — 9. La polizza « ricevuto per l'imbarco » nelle funzioni di titolo di tradizione. L'ostilità attuale delle Banche e dei commercianti. Le Regole dell'Aja e il disciplinare Bisschop e Paine. — 10. La polizza di carico-titolo di tradizione e la sua importanza nel commercio moderno. — 11. La polizza « ricevuto per l'imbarco » e la sua diversa portata. Perdita delle merci prima dell'imbarco. Vendita « cif ». Vendita « a imbarco ». — 12. La polizza « ricevuto per l'imbarco » è un titolo di tradizione sui generis. — 13. La polizza « ricevuto per l'imbarco » e la pratica commerciale.  

Annata 1924 Fascicolo 1-2 Pagina 1

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.