Ricerca
21 risultati
FILTRI ATTIVI
GRECO - I diritti sui beni immateriali.
Sommario: P.GRECO - I diritti sui beni immateriali. Torino, Giappichelli, 1948, in 8°, di PP. 556
JACQUES LANDEROIN, Les augmentations de capital dans les Sociétés anonymes
Sommario: JACQUES LANDEROIN, Les augmentations de capital dans les Sociétés anonymes, Paris, 1947, in 8°, di pp. 200.
Mosco L., Gli effetti giuridici della svalutazione monetaria
Sommario: Mosco L., Gli effetti giuridici della svalutazione monetaria, Milano, Giuffrè, 1948, di pp. 166.
RAVA’ T., La nozione giuridica di impresa
Sommario: RAVA’ T., La nozione giuridica di impresa, Milano, Giuffrè, 1949, di pp. 134.
Sommario: LOCAZIONE (PROROGA DELLA). Inapplicabilità delle disposizioni relative alla proroga delle locazioni alla locazione di azienda e di opificio.
Sommario: ASSEGNO BANCARIO. Girata piena e girata per incasso. Inammissibilità di consuetudine per cui una girata piena valga come girata per incasso. Inopponibilità di eccezioni alla Banca girataria ad esclusione dell'exceptio doli.
Sommario: DANNO EXTRACONTRATTUALE. Debito di valore. Svalutazione monetaria. Inerzia del debitore nella mancata limitazione del danno. Rilevanza solo se ascrivibile a dolo o colpa.
Sommario: PREZZO CORRENTE. Regolato dall'art. 1474 cod. civ. Esistendo un prezzo d'imperio, questo deve ritenersi giusto prezzo e ad esso deve adeguarsi il risarcimento per perdita di merce trasportata.
In tema di acquisto a non domino di buona fede ex art. 1153 cod. civ.
Sommario: BUONA FEDE. Esclusa oltre che dalla mala fede anche dal dubbio e dalla colpa. Acquisto a non domino. Presunzione di buona fede. Onere della prova in relazione all'art. 1153 cod. civ.
Sommario: ASSEGNO CIRCOLARE. Pagamento prima della procedura d'ammortamento. Mancata opposizione da parte della Banca. Obbligo di questa verso colui che ha ottenuto l'ammortamento.
Sommario: MARCHIO. Parole d'uso comune. Tutelabili come oggetto di marchio. Pubblica zione sui giornali della sentenza di contraffazione. Indipendenza della sanzione dal risarcimento dei danni. BREVETTO E MARCHIO. NOVAZIONE. Estinzione consensuale di obbligazione cambiaria. Attribuzione al creditore del diritto di percepire i canoni d'affitto di un fondo del debitore fino alla concorrenza del credito. Novazione oggettiva.
Farmaco e medicamento, scoperta ed invenzione.
Sommario: BREVETTO E MARCHIO. Legittimazione a chiedere la nullità del brevetto da parte del P.M. Un insetticida (D.D.T.) non può considerarsi medicamento a sensi dell'art. 16 R.D. 13 settembre 1934, n. 1062. Scoperta ed invenzione. Industrialità. Sostanza nota di cui erano sconosciute le proprietà intrinseche. Validità in Italia di marchio internazionale il cui nome è di uso generale all'estero.
Sommario: TRASPORTO. Esecuzione del trasporto con ricorso ad altra impresa. Perdita ed avaria. Inopponibilità al mittente delle limitazioni di responsabilità poste dal vettore.
(1-6) Ripetizione di indebito e pagamento di assegni circolari ammortizzati.
Sommario: RIPETIZIONE DI INDEBITO. Distinzione dall'azione di arricchimento. Nell'indebito oggettivo, l'errore del solvens non è requisito essenziale della condictio indebiti. Ripetizione della Banca contro l'ultimo giratario per pagamento di assegno circolare dopo l'ammortamento. Indebito oggettivo. Estinzione di tutte le azioni cambiarie una volta verificatasi l'inefficacia dell'assegno. Sopravvivenza delle azioni relative al rapporto sottostante. Girate per incasso e salvo buon fine. Non possono fondarsi sulla consuetudine, né prevalere sulla forma letterale e illimitata della girata.
Sommario: SOMMARIO. - I. Premessa. — 2. Le tendenze dottrinali negli anni dal 1924 al 1941 G. Pugliese e M. Andreoli. — 3. Segue : Le regole d esperienza e la disuguaglianza soggettiva dei valori scambiati. — 4. De Simone : la causa (utilità. profitto) dell'obbligazione come fondamento della risolubilità per sopravvenienza. Critica. — 5. Giovene : l'errore sul valore come fondamento della reagibilità della sopravvenienza. Critica. — 6. Segue : Non vi è errore quando vi è dubbio. La previsione (economica e dei prezzi futuri) e la sua natura soggettiva. — 7. La previsione fallita non è errore sul valore. — 8. Il movimento (temuto o sperato) dei prezzi futuri è motivo del contratto di durata oppure ad esecuzione differita. L'inconciliabilità di tale motivo con la efficacia della clausola r.s.s. — 9. Segue : L'obbligazione avente per oggetto un bene (anche se determinato solo nella specie o nel genere) non è obbligazione di un puro valore: può diventarlo solo eccezionalmente (in sede d'esecuzione forzata). — 10. Segue : Le qualità essenziali della cosa ed il valore. — n. Conclusione sul passato : la sopravvenienza contrattuale mancava di base dogmatica e legislativa ed era respinta dalla prevalente dottrina e dalla giurisprudenza pressoché unanime. 12. Cenni sulle tendenze dottrinali in Francia e Germania. — 13. Il problema della sopravvenienza contrattuale e l'ideologia politica del nuovo codice civile. — 14. La rilevanza legale della eccessiva onerosità della prestazione ha fondamento solo in considerazioni non economiche. — 15. Diversa intrinseca natura della risoluzione del contratto per eccessiva onerosità e della risoluzione per inadempimento o per impossibilità sopraggiunta della prestazione.
Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.
Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti