Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

Results of your

Search

23 results


ACTIVE FILTERS

Year 1970
Booklet 7-10
Modify filters New search

Profili costituzionali della disciplina muciana (NICCOLÒ SALANITRO)

Summary: 1. Rilevanza sistematica delle norme costituzionali e controllo di legittimità degli orientamenti; interpretativi relativi alle disposizioni anteriori alla costituzione. - 2. Le critiche tradizionalmente rivolte alla c. d. presunzione muciana. - 3. Dichiarazione di illegittimità (nullità) dell'istituto nell'ordinamento tedesco. Le ragioni della decisione del Tribunale costituzionale. - 4. Osservazioni sulla tecnica interpretativa adottata dai giudici tedeschi.- 5.I termini del problema nel nostro ordinamento: se la disciplina dettata nell'art. 70 1. f. contrasti con i principi posti negli artt. 29 e 31 cost. - 6. La tutela giudiziaria dei diritti del coniuge (art. 24 cost.,1° comma) : a) i motivi di opposizione all'azione esecutiva del curatore. - 7. b) le modalità d'attuazione del pignoramento fallimentare: determinazione del significato della formula normativa secondo la quale il curatore " è legittimato ad apprendere il possesso " dei beni soggetti alla muciana. - 8. Segue. Funzione del c. d. decreto di acquisizione del giudice delegato. La posizione del coniuge in relazione ai beni mobili ed ai beni immobili. - 9. Segue. La pubblicità della sentenza dichiarativa del fallimento: forme ed effetti. - 10. Segue. Comparazione con la disciplina di cui all'art. 64 1. f. Considerazioni conclusive.

Year 1970 Booklet 7-10 Page 321


Partecipazione di persone giuridiche all'amministrazione di istituti di credito di diritto pubblico (PAOLO VITALE)

Summary: Istituto di credito di diritto pubblico. Disposizioni statutarie riguardanti la formazione del Consiglio di amministrazione. Natura. Enti locali.Partecipazione all'organo amministrativo. Incapacità.

Year 1970 Booklet 7-10 Page 291


Introduzione successiva delle clausole di gradimento, e cambiamento della legge di circolazione dei titoli azionari (SERAFINO GATTI)

Summary: 1. Recentissimi orientamenti della dottrina e della giurisprudenza sulla introducibilità, con una modifica statutaria a maggioranza, della clausola di gradimento. - 2. Funzione del gradimento. Varie categorie di clausole. Validità delle clausole di gradimento anche vigente la L. 29 dicembre 1962, n. 1745. - 3. La decisione della totalità dei soci non può essere concepita alla stessa stregua di una deliberazione assembleare. Argomentazioni addotte dalla dottrina per negare l'introducibilità a maggioranza della clausola di gradimento. - 4. L'interesse alla libera trasferibilità delle azioni come un diritto individuale del socio. Critica. Inaccettabilità della categoria dei diritti individuali. - 5. L'interesse alla libera circolazione delle azioni come un diritto quesito. Critica. Modificazioni statutarie relative all'organizzazione sociale e modificazioni statutarie attinenti alla situazione soggettiva del socio. Riflessi delle modificazioni della prima specie sulle posizioni dei soci. Non cambia la legge di circolazione dei titoli azionari per effetto dell'introduzione della clausola di gradimento. - 6. Limiti legislativamente sanciti al potere della maggioranza assembleare. - 7. Confronto con l'ipotesi di una delibera assembleare che pregiudica i diritti dei portatori di azioni di una determinata categoria. - 8.Cambiamento di orientamento nel pensiero della Corte di Cassazione sul problema in esame. - 9. L'interesse dell'azionista alla libera trasferibilità delle azioni come diritto affievolito. - 10. Conversione delle azioni nominative in azioni al portatore e viceversa. I vari motivi che si pongono a base della modificazione della legge di circolazione delle azioni. Sostanziale estraneità della legge di circolazione dei titoli azionari rispetto alla struttura ed alla organizzazione della società. Necessità del consenso unanime dei soci per la conversione delle azioni. Nelle ipotesi in cui la conversione delle azioni è intrinsecamente collegata ad una modifica della struttura organizzativa della società le due modificazioni possono essere effettuate dalla maggioranza assembleare.

Year 1970 Booklet 7-10 Page 337


Dear user,
this functionality is available only for logged in users.

Not registered? The registration only takes a minute!

You have requested the download of the following article:
Title: #titolo#

The word entered is incorrect, please try again

Please confirm the operation by copying the text contained in the image in the space below:


You chose to purchase the following article:
Title: #titolo#
Cost: #crediti#.

You have #crediti# available, do you wish to proceed?

You don't have enough credits to purchase this article. You can purchase credits or a time subscription in your profile page.

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN