Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

Results of your

Search

19 results


ACTIVE FILTERS

Year 1950
Booklet 7-8
Modify filters New search

Noterelle critiche in lema di contratto plurilaterale (TULLIO ASCARELLI)

Year 1950 Booklet 7-8 Page 265




BRUNETTI A., Trattato del diritto delle società (MARIO ROTONDI)

Year 1950 Booklet 7-8 Page 341


RIPERT G., Le déclin du droit (MARIO ROTONDI)

Year 1950 Booklet 7-8 Page 343


Il pagamento indebito di titoli cambiari e l'azione di ripetizione (PAOLO GRECO)

Summary: Pagamento a possessore non legittimato. Integra la figura dell'indebito ex persona creditoris, soggetta all'art. 2033. Irrilevanza dell'errore scusabile di cui all'art. 2036 e della colpa del solvens.

Year 1950 Booklet 7-8 Page 241


CORTE DI CASSAZIONE - 15 aprile 1949

Summary: La volontà negoziale del mandante ne determina la estensione. Possibilità di redazione in termini generali. Enumerazione esemplificativa e non tassativa dei poteri del mandatario. Mandato avente per oggetto atti relativi a una divisione. Vi è compresa la facoltà di vendere i beni se necessaria ai fini della divisione.

Year 1950 Booklet 7-8 Page 282


CORTE D'APPELLO DI MILANO - 9 dicembre 1949

Summary: Stipulazione senza il concorso di agenti di cambio e senza l'uso di fissati bollati. Non è nulla, trattandosi di requisiti di natura meramente fiscale.

Year 1950 Booklet 7-8 Page 322


FERRI G., I titoli di credito (ALBERTO ASQUINI)

Year 1950 Booklet 7-8 Page 339


Commentario sistematico alla Costituzione italiana (TULLIO ASCARELLI)

Year 1950 Booklet 7-8 Page 345


CORTE DI CASSAZIONE - 10 marzo 1949

Summary: Responsabilità dell'appaltante per errore contenuto nel progetto e per mancata vigilanza da parte del direttore dei lavori preposto dall'appaltante stesso. Obbligo del direttore dei lavori di sospendere l'esecuzione quando sorgano ragioni per ritenere che si possano verificare danni. Inopponibilità ai terzi delle clausole limitative della responsabilità stipulate tra appaltante e appaltatore per eludere la solidarietà.

Year 1950 Booklet 7-8 Page 252


Società cooperativa e scopo mutualistico (ALESSANDRO GRAZIANI)

Year 1950 Booklet 7-8 Page 276


Vigilanza e tutela dello Stato sulle società concessionarie di pubblici servizi (ELIO CASETTA)

Summary: La R.A.I è un ente privato concessionario di pubblico servizio soggetto alla vigilanza dello Stato. Inefficacia della nomina di direttore generale senza convalida del Ministero competente. Applicabilità al contratto intervenuto tra la R.A.I. e il direttore generale dell'art. 2126.

Year 1950 Booklet 7-8 Page 297


Manifestazione, cause ed effetti della volontà di licenziamento di dipendenti in periodo di blocco (RICCARDO PERETTI GRIVA)

Summary: Giusta causa di licenziamento. Non è tale l'abbandono temporaneo del posto, determinato dal timore per la propria incolumità. Requisiti essenziali della manifestazione della volontà di recesso. Momento in cui tale volontà deve attuarsi. Il divieto dei licenziamenti non incide sugli elementi essenziali del recesso unilaterale. La volontà di recesso può risultare da fatti concludenti, incompatibili con la volontà di prosecuzione del rapporto. Obbligo di corresponsione da parte del datore di lavoro, che ha intimato il licenziamento in periodo di divieto, del compenso per la prestazione.

Year 1950 Booklet 7-8 Page 310


Le scuole di diritto degli Stati Uniti d'America (GINO GORLA)

Year 1950 Booklet 7-8 Page 320


Attività connesse ed esercizio normale dell'agricoltura (GASTONE COTTINO)

Summary: Attività connesse con l'agricoltura e attività industriali relative a prodotti agricoli. Distinzioni in base al criterio della normalità accolto nella legge vigente. Insufficienza del criterio della dimensione degli impianti e del numero dei dipendenti. Non è tassabile con l'imposta sui redditi agricoli l'attività industriale per fabbricazione di un formaggio tipico.

Year 1950 Booklet 7-8 Page 287


La c. d. proprietà relativa (CARLO ALBERTO FUNAIOLI)

Year 1950 Booklet 7-8 Page 287


La legittimazione alla procedura di ammortamento e la individuazione del titolo (RODOLFO SACCO)

Summary: Inefficacia del decreto di ammortamento relativo ad un assegno circolare per omissione o erronea indicazione del nome del prenditore. Inefficacia del decreto discendente da mancanza di un elemento che determini irrimediabile incertezza.

Year 1950 Booklet 7-8 Page 257


Il diritto commerciale in Francia:1939-1949 (CAÑIZARES DE SOLA PHILIPPE)

Summary: SOMMARIO : Premessa. - 1. I commercianti e l'impresa commerciale : 1) L'intervento dello Stato nel commerciò e nell'industria ; a) La capacità in materia commerciale; 3) L'azienda e la proprietà commerciale; 4) La proprietà industriale; 5) Il registro di commercio; 6) La contabilità e il bilancio; 7) Il conto in banca; 8) I contratti d'impresa. - II. Le società commerciali : 1) Società per azioni ; 2) Società a responsabilità limitata ; 3) Società cooperative; 4) Società professionali; 5) Società di investimento; 6) Società di assicurazioni; 7) Società bancarie. - III. Le operazioni commerciali: 1) Operazioni di banca e di borsa; 2) Cambiale; 3) Assegno; 4) Warrants; 5) Rendita; 6) Commissioni e cambi; 7) Trasporti; 8) Prescrizione delle obbligazioni fra commercianti. - IV. Diritto marittimo. - V. Fallimento. - VI. Tribunale di commercio. - VII. Bibliografia.

Year 1950 Booklet 7-8 Page 305


  • <
  • >

Dear user,
this functionality is available only for logged in users.

Not registered? The registration only takes a minute!

You have requested the download of the following article:
Title: #titolo#

The word entered is incorrect, please try again

Please confirm the operation by copying the text contained in the image in the space below:


You chose to purchase the following article:
Title: #titolo#
Cost: #crediti#.

You have #crediti# available, do you wish to proceed?

You don't have enough credits to purchase this article. You can purchase credits or a time subscription in your profile page.

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN