Search
19 results
ACTIVE FILTERS
CORTE DI CASSAZIONE, SEZ I - 14 febbraio 1952, n. 382
Summary: Ipotesi di più fatti colposi imputabili a più persone. Causa prossima e causa remota. Concorso dell'una e dell'altra. Interessi compensativi. Decorrenza. Svalutazione monetaria.
CORTE DI CASSAZIONE. SEZ. II - 23 febbraio 1952, n. 489
Summary: Consegna di cosa priva di una qualità essenziale. Mancanza delle caratteristiche proprie della sua specie. Diversamente ricorre l'ipotesi prevista dall'art. 1497 cod. civ. Annullamento per errore.
CORTE DI CASSAZIONE, SEZ. II - 21 maggio 1952, n. 1475,
Summary: Improponibilità dell'azione per lesione contro un giudicato di condanna a concludere un contratto di vendita in esecuzione di una promessa messa di vendita.
TRIBUNALE DI BIELLA - 12 dicembre 1951
Summary: Locali adibiti ad uso di farmacia. Aumento del canone di locazione.
Trasporto cumulativo occasionale, o subtrasporto?
Summary: Pluralità di vettori. Trasporto cumulativo e trasporto cumulativo occasionale. Collaborazioone di vettori successivi non prevista. Subcontratto di trasporto.
CORTE DI CASSAZIONE, SEZ. III. - 14 febbraio 1952, n. 370
Summary: Non ricorre in caso di mancata cessione del godimento dell'esercizio del complesso dei beni destinati ad una attività produttiva. Locazione di opificio. Proroga legale.
Aumento di capitale di società non registrata
Summary: Illegittimità di aumento di capitale contestualmente alla costituzione della società.
CORTE D'APPELLO DI VENEZIA - 17 settembre 1952
Summary: All'I.N.A.M. non compete l'azione di rivalsa per le prestazioni ai lavoratori dipendenti da imprese che non abbiano pagato i contributi.
Sull'approvazione specifica delle clausole onerose a sensi dell'art. 1341 cod. civ
Summary: Approvazione specifica per iscritto a sensi dell'art. 1341. La approvazione può risultare anche da dichiarazione autonoma.
CORTE D'APPELLO DI MESSINA - 9 marzo 1951
Summary: Impugnativa di delibera del consiglio di amministrazione. Proponibilità nei confronti della società. Non responsabilità degli amministratori per fatti compiuti nell'esplicazione del loro mandato. Azioni date a cauzione. Loro disponibilità e sequestrabilità.
Il recesso unilaterale dal contratto come diritto potestativo
Summary: 1. Il problema della eliminazione unilaterale degli effetti giuridici. -- 2. Natura giuridica della clausola di recesso. -- 3. La volontà di recesso. -- 4. Il potere di disposizione dei diritti. -- 5. Applicazione del potere di disposizione alla teoria del recesso. -- 6. La revoca, il recesso e la disponibilità del diritto. -- 7. La facoltà del recesso come diritto potestativo. -- 8. Conclusione.
CORTE DI CASSAZIONE, SEZ. II - 28 giugno 1952, n. 1924.
Summary: Impugnativa. Ricorso per cassazione. Arbitrato rituale. Funzione giurisdizionale degli arbitri. Arbitrato irrituale. Conferimento al terzo del potere di regolare un rapporto mediante accertamento sostitutivo della volontà delle parti. L'arbitrato sulla disciplina dei licenziamenti è di natura irrituale. Interpretazione di un accordo interconfederale. Va compiuta alla stregua delle regole sull'interpretazione dei contratti.
Ancora sul diritto dell'eredoluetico al risarcimento dei danni, da parte dei genitori
Summary: Improponibilità dell'azione di danni contro il padre naturale da parte della madre quale rappresentante di una minore affetta da lue ereditaria.
Osservazioni sulle clausole monetarie e le obbligazioni che ne derivano
Summary: 1. Ambito dell'indagine. -- 2. La nozione di «clausole monetarie»: A) oggetto: a) moneta; b) usata nella funzione sua caratteristica. -- 3. B) clausole « valore » e «corso ». -- 4. C) Il problema della validità ed efficacia delle clausole monetarie: a) argomenti per la soluzione affermativa: t) negativi; ß) positivi, desumibili dalle norme del codice civile; b) argomenti desumibili dalla legge fallimentare. -- 5. c) Assenza di divieti generali nella legislazione speciale: a) leggi monetarie; ß) leggi sui cambi e sul controllo delle valute. -- 6. d) Non configurabilità, in generale, di una illiceità della causa. -- 7, e) Argomenti positivi, in favore della validità, in generale, delle clausole monetarie desumibili dall'art. 13 R.D.L. 10 giugno 1938, n. 1387. -- 8. f) Limiti alla libertà negoziale in materia di clausole monetarie, derivanti da leggi speciali: a) sui prezzi; ß) sul controllo della valuta. -- 9. g) Conseguenze della violazione di detti limiti. -- 10. h) Conclusione. -- 11. D) Osservazioni sugli effetti delle clausole monetarie: a) obbligazioni derivanti dalle clausole «corso», in generale. -- 12. b) e dalle clausole corso ex art. 1280 cod. civ., in particolare. -- 13. c) Integrazione e interpretazione delle clausole corso; d) impossibilità sopravvenuta. -- 14. e) Obbligazioni derivanti dalle clausole « valore ».
- <
- >
Dear user,
this functionality is available only for logged in users.
Not registered? The registration only takes a minute!
Double-click to remove the article from your favorites
Add this article to your favorites
Added to favorites
Add to favorites
credit
credits