Rivista del Diritto Commerciale

Rivista del Diritto Commerciale

e del Diritto generale dalle Obbligazioni

Storia della Rivista

La Rivista del diritto commerciale e del diritto generale delle obbligazioni è certamente la più antica e prestigiosa rivista di diritto commerciale italiana.

Fondata nel 1903 da Cesare Vivante e Angelo Sraffa, è stata diretta dal 1963 da Alberto Asquini e Mario Rotondi, successivamente da Giuseppe Ferri Rosario Nicolò.

Dal 1989 al 2010 la Rivista ha avuto come Direttore Responsabile il Professor Berardino Libonati; dal 2010 al 2012 il Professor Paolo Ferro-Luzzi.

Attualmente vede come Direttore Responsabile il Professor Carlo Angelici assieme ai condirettori i Professori Giovanni Battista Ferri, Agostino Gambino, Giuseppe Guizzi, Giuseppe B. Portale e Pietro Rescigno, oltre un comitato di direzione nel quale compaiono molti fra i più illustri studiosi italiani di diritto civile e di diritto commerciale.

La sua attenzione è, sostanzialmente, per il diritto privato e pubblico dell'economia, per la regolazione giuridica dell'attività esercitata in forma di impresa e per gli atti che la compongono o vi si riconnettono, per la giurisprudenza italiana e comunitaria che di vicende dell'impresa si occupa.

I dibattiti correnti in tema di riforma del diritto societario, di antitrust, di diritto bancario vi vengono seguiti e commentati, nella continuazione di un programma già formulato dai fondatori nel 1903: La Rivista intende a due scopi: la rinnovazione e la sistemazione del nostro diritto commerciale.

 
La Presentazione contenuta nel I° numero del 1903:



Annate Storiche disponibili:

(prezzo singola annata € 120,00 - prezzo di tutte le annate: contattaci )

     

 -----
NOVITA' Aprile 2017:

disponibili le Annate a partire dal 1903 ! 

 -----

Guarda il video del Seminario "Le prospettive del diritto commerciale e del diritto delle obbligazioni" tenuto il 05/11/2013 presso il Consiglio Nazionale Forense.

Clicca qui!

 


Xtra Groove Multimedia