Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

ANTONIO MARIA LEOZAPPA

Il "socio-risparmiatore" nella società a responsabilità limitata: diritti particolari e decisioni ex art. 2479 c.c.

Il "socio-risparmiatore" nella società a responsabilità limitata: diritti particolari e decisioni ex art. 2479 c.c. (ANTONIO MARIA LEOZAPPA)

Sommario: 1. La centralità del socio nel modello organizzativo della società a responsabilità limitata. Il diritto del socio a partecipare alla amministrazione. Ambito dell'indagine. - 2. Il quadro normativo sulla competenza gestoria dei soci. Necessità dell'organo amministrativo. Limiti interni ed esterni al riparto di competenze tra amministratori e soci. L'approvazione dei soci, a norma dell'art. 2479 c.c., come atto di autorizzazione. - 3. I diritti particolari circa l'amministrazione attribuiti, a norma dell'art. 2468 c.c., al singolo socio. La tesi che qualifica il diritto particolare come diritto individuale. Critica. La competenza della collettività dei soci a disporre del diritto particolare ai sensi dell'art. 2468 c.c. e dell'art. 2479 c.c. La valenza organizzativa del diritto particolare. La sua modifica come causa di recesso per tutti i soci dissenzienti. - 3. (segue): diritti particolari e responsabilità del socio: nei confronti della società e nei confronti dei soci. L'esercizio del diritto particolare come causa di esclusione per giusta causa. - 4. Il regime della responsabilità del socio. La solidarietà con gli amministratori. L'astensione e l'assenza del socio come causa di esenzione dalla responsabilità gestoria. Limiti. - 5. Socio e amministrazione. L'interesse del socio a non essere coinvolto nella responsabilità amministrativa. Sua legittimità in ragione del modulo organizzativo tipico della società a responsabilità limitata. Sua tutela soggettiva attraverso l'attribuzione del diritto particolare a norma dell'art. 2468, comma 3, c.c. La tutela oggettiva. Impossibilità. Autonomia pattizia e categorie di quote. Limiti. - 5. (segue): la salvaguardia dell'interesse del socio-risparmiatore nella disciplina pattizia della formazione delle decisioni. Decisioni extraassembleari: ammissibilità. Deliberazioni assembleari: limiti.

Annata 2006 Fascicolo 1-3 Pagina 281

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.