Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

GIANDOMENICO MARCHESE

Il tribunale competente in materia di omologazione dopo l'istituzione del registro delle imprese

Il tribunale competente in materia di omologazione dopo l'istituzione del registro delle imprese (GIANDOMENICO MARCHESE)

Sommario: 1. Il sistema di pubblicità delle imprese. - 2. La funzione del registro delle imprese e la sua evoluzione. - 3. Il registro delle imprese comma 2 della 1. n. 580 del 1993 ed il giudice delegato. - 4. L'art. 8, comma 2, della 1. n. 580 del 1993 e l'art. 13 del D.P.R. n. 581 del 1995. - 5. L'individuazione del tribunale competente per l'omologazione: a) posizione del problema. -- 6. Segue: L'individuazione del tribunale competente per l'omologazione: b) nella relazione ministeriale. - 7. Segue: c) la soluzione del problema nei primi commenti della dottrina: 1) la tesi della competenza del tribunale del capoluogo di provincia in cui si trova la camera di commercio. - 8. Segue: c) 2) la tesi della competenza del tribunale nel cui circondario si trova la sede della società. - 9. Segue: d) la soluzione del problema nella giurisprudenza della Cassazione. - 10. Segue: e) la reazione della dottrina. - 11. Segue: O la reazione della giurisprudenza. - 12, Il controllo giudiziario nel sistema della pubblicità degli atti societari: a) Vicende storiche. - 13. Segue: b) le caratteristiche dell'attuale sistema. - 14. Segue: c) profilo strutturale. - 15. Segue: d) il profilo funzionale ed effettuale. - 16. L'individuazione del tribunale competente per l'omologazione: la nostra opinione. - 17. Segue: il sistema dei controlli sugli atti societari dopo la 1. n. 580 del 1993.

Annata 1998 Fascicolo 7-8 Pagina 597

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.