Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

ANGELO DE MARTINI

La vendita internazionale di cose mobili secondo un progetto di legge uniforme. II. Regole generali sull'inesecuzione delle obbligazioni e relative sanzioni, sull'esonero da respon

La vendita internazionale di cose mobili secondo un progetto di legge uniforme. II. Regole generali sull'inesecuzione delle obbligazioni e relative sanzioni, sull'esonero da respon (ANGELO DE MARTINI)

Sommario: 8. Obbligazioni dei contraenti diverse da quelle di consegna e di garanzia per vizi e disciplina relativa. -- 9. Sistema delle sanzioni per l'inesecuzione, in via generale e in casi particolari, del contratto di vendita: risoluzione del contratto e risarcimento del danno, con differenti presupposti obiettivi e subiettivi. -- 10. Possibilità di inquadrare la materia in una regola di carattere generale sulla « inexécution » o sulla « non conformité au contrat » e conclusioni negative della Conferenza. -- 11. Criterio finale di valutazione di rilevanza dell'inadempimento, di cui agli artt. 55 e 70 del progetto, e relative questioni sulla essenzialità dell'obbligazione ineseguita o dell'inesecuzione e sul momento di riferimento nella valutazione della essenzialità. -- 12. Esonero da responsabilità per l'inadempimento. -- 13. A) Esonero dipendente da impossibilità sopravvenuta della prestazione. -- 14. B) Esonero dipendente da eccessiva onerosità sopravvenuta. -- 15. I danni interessi e la loro valutazione: pregiudizio indiretto, prevedibilità del danno, inesecuzione dolosa, interessi moratori, prezzo corrente, violazione anticipata del contratto.

Annata 1952 Fascicolo 11-12 Pagina 439

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.