Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

MARIO ROTONDI

La disciplina della concorrenza negli Stati Uniti e la sua evoluzione verso la tutela delle uguaglianze nella concorrenza

La disciplina della concorrenza negli Stati Uniti e la sua evoluzione verso la tutela delle uguaglianze nella concorrenza (MARIO ROTONDI)

Sommario: 1. Interesse comparatistico dello studio della disciplina della concorrenza negli Stati Uniti. -- 2. Mancanza di un ordinamento unitario: sovrapposizione di un ordinamento federale e di ordinamenti statuali. -- 3. Mancanza di un prin-cipio generale: il privilege of competition e il suo abuso. -- 4. Le figure tradizionali; il passing off. -- 5. La misrepresentation: la réclame fallace. -- 6. Il boicottaggio. -- 7. La repressione delle pratiche monopolistiche e degli accordi sui prezzi. -- 8. Evoluzione dalla tutela della libertà della concorrenza alla tutela dell'uguaglianza nella concorrenza. -- 9. Evoluzione dalla tutela del concorrente alla tutela dell'interesse generale. -- 10. Dalla repressione giudiziale della concorrenza sleale alla prevenzione amministrativa. -- 11. Dall'azione di risarcimento all'azione inibitoria. -- 12. Progressiva irrilevanza della qualità soggettiva di commercianti in relazione concorrenziale ai fini della repressione dell'illecito. -- 13. La progressiva irrilevanza dell'elemento della colpa e del danno e la disciplina della concorrenza come tutela del goodwill.

Annata 1962 Fascicolo 11-12 Pagina 410

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.