Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

ISIDORO LA LUMIA

La personalità delle eccezioni derivanti dal rapporto fondamentale come limite alla loro opponibilità nei processi cambiari

La personalità delle eccezioni derivanti dal rapporto fondamentale come limite alla loro opponibilità nei processi cambiari (ISIDORO LA LUMIA)

Sommario: 1. Lo svolgimento storico dell'autonomia dei diritti creditori dei singoli terzi possessori rispetto alle eccezioni ex facto indossantis: a) Diritto medievale italiano  — 2. b) Diritto francese (L' Ordinanza di commercio dal 1673 e il codice di commercio del 1807). — 3. c) Il codice di commercio Albertino del 1842 (art. 162 princ.). ed il codice di commercio italiano del 1865 (art. 234, princ.) — 4. d) La vigente legislazione tedesco-italiana: l'art. 82 della Legge cambiaria germanica e l'art. 324 princ. del codice di commercio italiano: in relazione al concetto di eccezione personale essi pongono un contrapposto solamente fra prenditore immediato e terzo possessore. La mala fede come mero fatto impeditivo dell'effetto del negozio cambiario.  — 5. Applicazione alle eccezioni derivanti dal rapporto fondamentale: a) Chi è prenditore immediato. — 6. b) Chi è terzo possessore. — 7. c) L'exceptio doli generalis come rimedio giuridico idoneo a far valere i vizi del rapporto fondamentale contro i terzi possessori di mala fede — 8. Il concetto di mala fede, — 9. e la sua costante rilevanza in ogni caso, agli effetti dell'opponibilità dell'exceptio doli generalis.  — 10. La colpa grave come causa produttiva dei medesimi effetti giuridici della mala fede. — 11. La buona fede del terzo possessore intermedio come sanatoria della mala fede del possessore successivo che agisce in via cambiaria. — 12. Il momento in cui la mala fede del terzo possessore è rilevante. — 13. La prova della mala fede.

Annata 1920 Fascicolo 1 Pagina 363

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.