Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

Risultati della

Ricerca

9 risultati


FILTRI ATTIVI

Annata 1975
Fascicolo 5-6
Modifica filtri Nuova ricerca

J. HÉMARD, F. TERRE et P. MABILAT, Sociétés Commerciales, tomo II (DIEGO CORAPI)

Annata 1975 Fascicolo 5-6 Pagina 208


TRIBUNALE DI MILANO - 3 ottobre 1974

Sommario: Denominazione sociale. Incorporazione di società. Utilizzazione della denominazione sociale della società incorporata da parte della società incorporante. Ammissibilità. Limiti. Fusione per incorporazione. Estinzione della società incorporata. Successione universale della società incorporante nella totalità dei rapporti. Ergo anche nella denominazione sociale. Necessità di iscrizione della ditta nel registro delle imprese per l'opponibilità dell'acquisto. Priorità della registrazione da parte di un terzo. Conoscenza da parte di questo terzo dell'uso precedentemente fattone. Opponibilità al terzo del diritto della società incorporante.

Annata 1975 Fascicolo 5-6 Pagina 172


CORTE DI CASSAZIONE - 21 marzo 1974, n. 790

Sommario: Società. Amministratori. Responsabilità. Azione ex art. 146 l.f. Illecito degli amministratori corrispondente all'unanime volontà dei soci. Esperibilità dell'azione. Scritture contabili. Irregolare tenuta delle stesse. Impossibilità di controllo della gestione e della situazione patrimoniale. Responsabilità degli amministratori. Sussistenza. Sindaci. Omesso rilievo di attività illecita degli amministratori. Responsabilità. Sussistenza.

Annata 1975 Fascicolo 5-6 Pagina 125


Recesso del socio e speciali ragioni di deroga ai criteri legali di valutazione nel bilancio di esercizio (GIUSEPPE FERRI)

Sommario: Bilancio. Criteri legali di valutazione. Ragioni speciali di deroga. Potere di derogare. Esclusivo degli organi sociali. Azionista singolo. Impossibilità di sostituirsi agli organi sociali. Mancato esercizio del potere di deroga da parte degli organi sociali. Effetti sul bilancio. Falsità del bilancio e nullità della deliberazione assembleare. Insussistenza. Questione di costituzionalità degli artt. 2427 e 2494 cod. civ. Manifesta infondatezza.

Annata 1975 Fascicolo 5-6 Pagina 134



Osservazioni in tema di bilanci irregolari e di interesse a farne dichiarare l'irregolarità (BERARDINO LIBONATI)

Sommario: Bilancio. Deliberazione assembleare dichiarata nulla. Revoca e sostituzione con altra deliberazione che approva il bilancio nuovo e regolare. Effetti della deliberazione sostitutiva. Cessazione della materia del contendere.

Annata 1975 Fascicolo 5-6 Pagina 155


Realizzazione coattiva del pegno e norme bancarie uniformi (VALERIO TAVORMINA)

Annata 1975 Fascicolo 5-6 Pagina 171


CORTE D'APPELLO DI MILANO - 7 maggio 1974

Sommario: Socio accomandatario defunto. Clausola dell'atto costitutivo che prevede il subentrare dell'erede. Ammissibilità. Clausola che prevede la nomina di un rappresentante comune degli eredi del socio defunto. Società in liquidazione. Non operatività della clausola, quanto meno sul piano processuale. Messa in liquidazione della società e nomina dei liquidatori. Nullità della deliberazione presa senza il consenso unanime dei soci. Annullabilità degli atti posti in essere con i terzi dal liquidatore invalidamente nominato. Conferimento del patrimonio sociale in altra società. Attribuzione dei relativi poteri al liquidatore. Deliberazione non unanime. Nullità della deliberazione.

Annata 1975 Fascicolo 5-6 Pagina 143



  • <
  • >

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN